Immagine Miniatura

Nuovo Sito Internet

On line il nuovo Portale Internet Comunale conforme alle nuove linee guida AGID. Il nuovo portale nasce per rendere più agevole l'accesso ai servizi ed alle informazioni istituzionali rendendo, al tempo stesso, l'esperienza d'uso di chi naviga il sito maggiormente gradevole.

Le nuove linee guida nascono con l'intento di definire un'identità della Pubblica Amministrazione perseguendo gli obiettivi di Accessibilità e Usabilità.

Accessibilità:

garantire, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, la non discriminazione di un utente nel processo di erogazione, soprattutto coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive.

Usabilità:

Il servizio deve essere usabile cioè, deve poter esser agevolmente compreso, appreso, utilizzato e risultare attraente. Le informazioni chieste all'utente sono essenziali e pertinenti (tutte e sole quelle necessarie all'utilizzo del servizio) e i prerequisiti vengono comunicati all'inizio di ogni procedura.

Il portale, inoltre, utilizza un layout responsive in modo da adattarsi perfettamente a qualsiasi dispositivo si utilizzi per la visualizzazione (smartphone, tablet, pc, ecc...) secono il principio mobile first.

Riferimenti

Sito delle Linee Guida: http://design.italia.it

Leggi e Circolari in materia di accessibilità: 

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/accessibilita/normativa

 



13/05/2017







Torna su