Immagine Miniatura

Avviso pubblico per la selezione di volontari per la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Visti:

  • la Legge 24 febbraio 1992, n.225 “Istituzione del Servizio Nazionale della protezione Civile”, che all’art.15 definisce il Sindaco quale autorità comunale di protezione civile;
  • la Legge 11 agosto 1991, n.266 “Legge quadro sul Volontariato”;
  • il D.P.R. 08 febbraio 2001, n.194 “Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile”;
  • la Delibera di Consiglio Comunale n.39 del 23 dicembre 2017, con la quale è stato approvato il “Regolamento del gruppo comunale di Volontari di Protezione Civile del Comune di Piaggine”.

Si rende noto

che sono aperte le iscrizioni per aderire al “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Piaggine”. L’ammissione dovrà essere comprovata dal possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere conseguito la maggiore età;
  • Essere idoneo all’attività ed esente da difetti che possano influire negativamente sul servizio;
  • Essere esenti da condanne penali ovvero da procedimenti penali che siano pregiudizievoli per il servizio;
  • Svolgere attività non contrastanti con le finalità previste dal presente regolamento;
  • Essere disponibili a partecipare alle attività di addestramento organizzate dal gruppo, nonché alle attività ordinarie e straordinarie di protezione civile;

Per assicurare la più ampia partecipazione dei cittadini, l’Amministrazione Comunale auspica la costituzione di un folto “GRUPPO” di volontari, ben organizzato e coordinato, opportunamente addestrato per le molteplici attività in cui sarà coinvolto.

I cittadini di ambo i sessi, residenti nel Comune di Piaggine, che intendono aderire al “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile” possono presentare domanda di ammissione mediante compilazione di apposito modulo prestampato disponibile, in formato cartaceo, presso gli uffici del Municipio. I moduli sono scaricabili dal link sotto riportato.

Le domande complete potranno essere consegnate direttamente all’Ufficio di Protocollo del Comune di Piaggine - Piazza Umberto I°, o a mezzo del servizio postale entro le ore 13.00 del giorno 02.02.2018. In alternativa la domanda potrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: francocavallo@piaggine.gov.it.

L’ammissione al “Gruppo volontari di Protezione Civile” è subordinata all’accettazione della stessa da parte del Sindaco.

Il trattamento dei dati personali avverrà secondo quanto disposto dall’art.13 del D.Lgs.196/2003.

Dalla Residenza Municipale 18/01/2018.

Il Sindaco

Guglielmo VAIRO

 


18/01/2018







Torna su