Regione Campania

Certificati Anagrafici - ANPR

  • Servizio attivo

Attraverso lo sportello telematico ANPR è possibile richiedere on line i certificati anagrafici


A chi è rivolto

Chiunque, identificabile tramite un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato, può presentare richiesta di certificato anagrafico, essendo quest'ultimo un atto pubblico, ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 1228/1954.

Descrizione

Il servizio è gratuito e consente al cittadino di richiedere cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere i certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica.

I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

A partire dal 01/01/2012 non è più possibile emettere certificazioni di anagrafe e stato civile dirette a Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi (legge n. 183/2011, art. 15). In questi casi il cittadino può avvalersi dell’autocertificazione.

L'Anagrafe nazionale della popolazione residente, meglio nota con l'acronimo ANPR, è il registro anagrafico centrale del Ministero dell'interno della Repubblica Italiana.

I certificati sono atti ufficiali che ti consentono di dimostrare precisi requisiti relativi alla tua persona o al tuo stato.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di unione civile;
  • di cittadinanza;
  • di contratto di convivenza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato libero.

Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:

  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

Certificati anagrafici richiesti dagli avvocati

Gli avvocati possono richiedere certificati anagrafici per gli usi legati alla loro attività professionale, anche online direttamente dal sito ANPR. Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere a un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere certificati anagrafici. I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell'avvocato dell'utilizzo per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall'imposta di bollo

Copertura geografica

Piaggine

Come fare

È necessario in questo caso consegnare la modulistica compilata sia per i certificati che riguardano la situazione odierna sia per quelli storici, che riguardano il passato.
Nota: Per i certificati storici è consigliabile recarsi allo sportello.

Cosa serve

Nel caso in cui si richiedano i certificati recandosi personalmente presso l’Ufficio Servizi Demografici è necessario in questo caso consegnare la modulistica compilata sia per i certificati che riguardano la situazione odierna sia per quelli storici, che riguardano il passato.

Cosa si ottiene

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili

Costi

Imposta di bollo

16,00 Euro

Ad eccezione dei casi di esenzione previsti dalla legge.

Accedi al servizio

Sito del Ministero dell'interno per l'erogazione online dei servizi anagrafici

Prenotazione Appuntamento

Comune di Piaggine

Sindaco: Renato Pizzolante

Piazza Umberto I n. 9 - Piaggine
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 8:00-14:00
martedì e giovedì: anche 14:30-18:30
Telefono:0974.942014
PEC: protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it 

Piaggine Panorama

Condizioni di servizio

CERTIFICATI ANANAGRAFICI (File pdf 609,66 kB)

Contatti

Tel. Responsabile:
(+39) 0974.942014 interno 7

E-mail Responsabile::
massimobruno@comune.piaggine.sa.it

Tel. Collaboratore::
(+39) 0974.942014 interno 6

Fax::
+39.0974.942721

E-mail::
info@comune.piaggine.sa.it

PEC::
protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it

Codice Univoco Fatturazione Elettronica: :
9YKA4O

Servizi Demografici ed Elettorali

All'Ufficio Servizi Demografici fanno capo gli adempimenti che competono al Sindaco, nella sua veste di ufficiale di governo, in materia di Anagrafe, Stato Civile, Statistiche, Liste Elettorali e Leva Militare.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web e servizi digitali · Accesso redattori sito