Le Associazioni

L'Amministrazione Comunale di Piaggine con delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 21/06/20174 ha istituito l'Albo Comunale delle Associazioni al fine di promuovere e coordinare l'attività dell'associazionismo nell'ambito del territorio Comunale.

Requisiti per l’iscrizione 

Possono iscriversi all'Albo Comunale tutte le associazioni liberamente costituite ed operanti nel territorio del Comune di Piaggine che abbiano le seguenti caratteristiche: 

  1. Avere sede e/o operare nel territorio comunale; 
  2. Assenza di scopo di lucro; 
  3. Perseguimento delle finalità indicate nell'art. 17 del presente regolamento nonché rispondenza ai valori e ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto Comunale; 
  4. Gratuità e democraticità delle cariche associative; 
  5. Ambito di attività riconducibile ad almeno uno di quelli indicati nell'art. 19. 

Non costituiscono requisiti per l’iscrizione la forma giuridica prescelta dall'associazione né la sua organizzazione interna. Possono iscriversi all’Albo delle associazioni a carattere nazionale e regionale che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.  

Non possono essere iscritti: 

  1. i partiti politici; 
  2. le associazioni sindacali; 
  3. gli ordini professionali.   

Modalità di iscrizione 

La domanda di iscrizione, redatta utilizzando l’apposito modulo e firmata dal legale  rappresentante dell’associazione, va inviata e/o presentata all’Ufficio Protocollo del Comune, indirizzata all’Ufficio Turismo, entro il 31 dicembre di ogni anno.


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