Dalla Sella di Corticato al Monte Motola

L'itinerario parte da Piaggine (in auto) e raggiunge la Sella di Corticato (lungo la strada tra Sacco e Teggiano) in prossimità del borgo di Pozzale alla quota di 775 mt. da cui si lascia l'auto per raggiungere la cima del Monte Motola a 1.743 mt.

Si parte da Piazza Vittorio Veneto e si prende la strada in direzione di Sacco; poco prima di giungere a Sacco, si imbocca la strada per Teggiano che passa per la Sella di Corticato a quota 1.026 mt.
Prima di giungere alla Sella, però, e più precisamente prima del borgo di Pozzale, si raggiunge una fontana sulla destra (Fontana d'Inverno), di fronte ad un casolare ombreggiato da alberi di pioppi.
Qui si lascia l'auto e si imbocca a piedi la strada sterrata accanto alla fontana. Intorno ai 900 mt., la strada sterrata si inoltra nel bosco di faggi ed abeti bianchi fino a raggiungere una radura con un rifugio abbandonato a quota 1.350 mt.

Attraversando la radura in direzione O, si può prendere un sentiero al limite del bosco che raggiunge un valico, da cui si può scendere nelle conche erbose de Le Fosse e, svoltando a destra, risalire il crinale fino alla cima a quota 1.743 mt.

Dislivello: 968 mt
Difficoltà: medio/alta
Durata: ore 3,15

Scarica le coordinate GPS dei punti di interesse per utilizzarle nel tuo navigatore


Torna su