L'ambiente naturale

Il Comune di Piaggine, 630 metri sul livello del mare, con la sua posizione baricentrica nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, mostra tutti i caratteri tipici degli ambienti montani di quest’area protetta.
Il territorio si sviluppa seguendo l’alta valle del fiume Calore, che scorre da est a ovest; è delimitato a sud dalle pendici del Monte Cervati, che con i suoi 1898 m è la vetta più alta della Campania, e della Cima di Mercuri, mentre a nord è delimitato dal Massiccio del Monte Motola. Tutto il bacino è diffusamente rivestito da boschi, che si alternano a pascoli e arbusteti.
Le montagne sono formate da rocce calcaree, che manifestano straordinari fenomeni carsici. Infatti, questo tipo di roccia ha la caratteristica di fratturarsi, creando crepe e fessure entro cui si insinua l’acqua piovana. Penetrando nel sottosuolo l’acqua scava inghiottitoi, grave e cavità sotterranee, realizzando gallerie entro cui scorre la falda acquifera, che emerge in superficie in sorgenti copiose, di cui il territorio è ricco.

Da alcune di queste sorgenti nasce il fiume Calore, che nel tratto a monte del centro abitato di Piaggine scorre entro profonde gole rocciose, rivestite di floridi boschi sempreverdi.
Le caratteristiche montane del territorio non lo privano, tuttavia, di una certa varietà di habitat, che garantiscono condizioni di vita per una ricca flora e fauna. Tra quest’ultima, il lupo fa certamente il ruolo di sovrano, ma spicca la presenza di numerose altre specie importanti, come l’Aquila reale, la Coturnice, la Lepre italica e la Salamandrina dagli occhiali.
In questa varietà di habitat si sviluppano siti di grande valore naturalistico, che costituiscono valide mete per una gradevole e istruttiva visita: il monte Cervati, il Motola, il Cerasulo, la Cima di Mercòri, la Nevera del Cervati, la fontana degli Zingari e quella dei Caciocavalli, la foresta dei Temponi, la valle carsica di Piesco, la Raia della Petina, le gole del Calore, la madonna di Monte Vivo, Cervatello.



Approfondimenti


Torna su