Home covid-19COSA PREVEDONO LE NUOVE MISURELimitazione negli Spostamenti

Emergenza Covid-19

Limitazione agli spostamenti

Evitare ogni spostamento salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. I cittadini sono tenuti a dichiarare alle Forze dell’Ordine il proprio stato di necessità mediante autocertificazione (scaricabile dal link sotto riportato).

I controlli sulle dichiarazioni potranno essere effettuati anche successivamente. Fornire una falsa dichiarazione è punita ai sensi degli artt. 495 e 650 del Codice penale: 

  • art.495 c.p.: Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l’identità, lo stato o altre qualità della propria o dell’altrui persona è punito con la reclusione da uno a sei anni. […] 
  • art. 650 c.p.: Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [c.p. 336, 337, 338], con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.

scarica il NUOVO modello di autocertificazione (aggiornato al 17 Marzo 2020)

Link Ministero dell'interno


IMPORTANTE:Il Presidente della Giunta Regionale della Campania, con cordinanza n.15 del 13.03.2020 ha disposto la segnalazione all'ASL e l'obbligo per i trasgressori di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni.

Sei rientrato da altre Regioni?

Il Presidente della Regione Campania, con ordinanza n.8 del 8 marzo 2020, ha disposto che tutti gli individui che abbiano fatto o faranno ingresso in Regione Campania, con decorrenza dal 07/03/2020 e fino al 03/04/2020, provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia hanno l’obbligo di:

  • comunicare la circostanza al Comune o al proprio medico di medicina generale o all'operatore di sanità pubblica mediante il modello scaricabile dal link (Download)
  • osservare la permanenza domiciliare per 14 giorni dall'arrivo con isolamento fiduciario e divieto di contatti sociali
  • divieto di spostamento e viaggi
  • rimanere raggiungibile per attività di sorveglianza

Emergenza Corona Virus

Torna su