Regione Campania

Ragioneria, Bilancio e Contabilità

L’Ufficio provvede alla redazione degli elaborati contabili necessari alla giunta comunale per la predisposizione degli schemi dei preventivi annuale e pluriennale e della relazione previsionale e programmatica. Provvede al coordinamento per la predisposizione del piano esecutivo di gestione, sulla base delle indicazioni della giunta comunale con definizione degli obiettivi di gestione e delle dotazioni finanziarie, concordate dalla stessa con i responsabili dei servizi. Collabora con l’organo esecutivo alla stesura del documento programmatico di orientamento per la esplicitazione delle strategie programmatiche relative ai vari servizi comunali.

Competenze

Servizio ragioneria

Rientrano nel servizio tutti gli adempimenti necessari all’emissione dei mandati di pagamento ed all’incasso delle entrate dell’Ente di natura non tributaria. Nel servizio inoltre rientrano tutti gli adempimenti relativi alla gestione economica del personale quale l’emissione dei cedolini mensili, delle certificazioni annuali nonché tutti gli adempimenti relativi alla gestione del trattamento di quiescenza, della liquidazione, del TFR e TFS

Servizio Bilancio e contabilità

Questo servizio racchiude tutte le attività di redazione degli elaborati contabili necessari alla predisposizione degli schemi dei preventivi annuale e pluriennale e della relazione previsionale e programmatica. Rientrano inoltre le attività di predisposizione del piano esecutivo di gestione.

Servizio economato e provveditorato

Rientrano nel servizio le attività relative alla gestione delle entrate e delle spese economali, ivi compreso i fondi costituiti presso l’Economo (mandati/reversali, sistemazioni contabili dei rendiconti), nonché gli acquisti di modesta entità del Settore Ragioneria, nel rispetto e nei limiti di quanto previsto dal Regolamento di Contabilità dell’Ente.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area II - Finanziaria

In questa area vengono svolte le attività dell’Amministrazione relativamente al bilancio, alla programmazione economico – finanziaria, le attività necessarie alla gestione economica del personale, i servizi inerenti la gestione delle entrate tributarie ed extra tributarie del Comune, la gestione amministrativa ed economica del beni patrimoniali e demaniali, dell’economato e del provveditorato.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web e servizi digitali · Accesso redattori sito