Immagine Miniatura

Elezioni Assemblea del Forum dei Giovani di Piaggine

SI INFORMA

Che sono indette le consultazioni per l’elezione di n.11 membri in seno all’Assemblea del forum dei giovani del Comune di Piaggine

Art.1 – Luogo e data delle elezioni

Le elezioni si terranno il giorno domenica 19 febbraio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso l'Ufficio di Segreteria del Comune di Piaggine in Piazza Umberto I la Sala Polifunzionale “G. Vertullo” in via San Sebastiano.

Art.2 – Commissione Elettorale

La Commissione elettorale è composta da n.1 presidente, 1 segretario e n.2 scrutatori.

La funzione di Presidente della Commissione Elettorale verrà svolta dal Responsabile dell’Area Amministrativa del Comune di Piaggine.

Dal giorno lunedì 6 febbraio 2023 al giorno venerdì 10 febbraio 2023 i giovani aventi diritto di voto, non candidati, potranno presentare istanza per ricoprire il ruolo di scrutatore. Qualora il numero delle istanze sia superiore a 3, si procederà a sorteggio in seduta pubblica presso l’Ufficio Affari Generali del Comune di Piaggine. Non è previsto alcun compenso per i componenti della commissione elettorale.

Il seggio si insedierà sabato 18 febbraio 2023 alle ore 16.00 per procedere alla vidimazione delle schede di voto. In tale seduta, il Presidente individuerà un segretario tra gli scrutatori presenti.

Art.3 – Elettorato passivo e presentazione delle candidature

Le candidature dovranno essere presentate con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Piaggine entro e non oltre le ore 12.00 del giorno di sabato 4 febbraio 2023 utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dagli uffici comunali e che saranno messi a disposizione sul sito del Comune di Piaggine a partire da lunedì 30 gennaio 2023.

I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 16 e i 34 anni compiuti ed essere residenti nel Comune di Piaggine alla delle votazioni.

Saranno ritenute valide le candidature sottoscritte da almeno 5 giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni compiuti e residenti nel Comune di Piaggine. Sarà possibile sottoscrivere una sola candidatura.

Art.4 – Elettorato attivo ed espressione del voto

Hanno diritto al voto i giovani residenti nel Comune di Piaggine che abbiano almeno 16 anni e non più di 34 anni. È possibile esprimere una sola preferenza.

Le schede per l’espressione del voto saranno predisposte dagli uffici comunali. Tutte le schede difformi saranno considerate nulle.

Art.5 – Spoglio e candidati eletti

Lo spoglio avrà inizio immediatamente al termine delle operazioni di voto in seduta pubblica.

I candidati che hanno conseguito il maggior numero di preferenze saranno eletti fino al raggiungimento del numero di consiglieri stabilito. A parità di preferenze si considera eletto il candidato più giovane di età.

Art.6 – Rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso pubblico si rimanda al regolamento comunale di disciplina del Forum dei giovani per la partecipazione giovanile approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 23.11.2022 e alla Legge regionale 8 agosto 2016, n. 26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”.

Piaggine, lì 16 Gennaio 2023

f.to Il Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili (Francesco Roselli )

f.to Il Sindaco (Renato Pizzolante )

Documenti

Avviso PDF

Regolamento Forum

Modello candidature

17/02/2023







Torna su