Regione Campania

Presentare domanda per Bonus Economici

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere i seguenti bonus economici erogati dal Comune di Piaggine: Assegno di maternità e Libri di Testo


A chi è rivolto

Assegno di maternità dei comuni:

Riservato alle madri residenti a Piaggine che siano:
• cittadine italiane o familiare di cittadini/e italiani;
• cittadine comunitarie o familiari di cittadini/e italiani;
• cittadine straniere in possesso dello status di rifugiato politico o protezione sussidiaria o titolari di permesso unico di lavoro;
• stato di rifugiate politiche: permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Rimborso libri di testo:

Riservato ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Piaggine aventi un ISEE inferiore a 13.300,00 euro.

Descrizione

Assegno di maternità dei comuni:

L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS, è una prestazione monetaria rivolta alle donne che, per lo stesso evento, non abbiano fruito di altre indennità di maternità oppure che ne abbiano percepita una d'importo inferiore a quello dell'assegno stesso. In quest'ultimo caso le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale.

Rimborso libri di testo:

Il servizio consente di richiedere il rimborso totale o parziale della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo da parte delle famiglie degli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo grado di Piaggine aventi un ISEE inferiore a 13.300,00 euro.

TEMPI E SCADENZE

Assegno di maternità dei comuni:

La domanda di assegno di maternità di base, deve essere inoltrata al Comune di residenza entro il termine perentorio di 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna nel caso di adozione o affidamento.

Rimborso libri di testo:

entro i termini stabiliti dall’avviso pubblico.

Copertura geografica

Piaggine

Come fare

È possibile presentare la domanda direttamente ON LINE tramite lo Sportello Telematico dedicato cliccando sul pulsante in alto accedendo con SPID o CIE.
In alternativa è possibile presentare la domanda con le seguenti modalità:
• A mano all’ufficio protocollo;
• tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it 

Cosa serve

Assegno di maternità dei comuni:

Al modulo della domanda per l’Assegno di Maternità Base è indispensabile allegare, unicamente in formato PDF (non saranno accettati documenti in altro formato), i seguenti documenti:
• ISEE in corso di validità;
• copia del documento di identità in corso di validità;
• le cittadine non comunitarie dovranno allegare anche copia del titolo di soggiorno in corso di validità e, se scaduto, allegare copia della ricevuta di avvenuta richiesta/rinnovo del titolo di soggiorno.

Rimborso libri di testo:

Alla domanda dovrà essere allegato:
• Attestato ISEE in corso di validità;
• Allegato B (solo per nuclei familiari con ISEE pari a zero);
• Fattura dei libri acquistati;
• Documento di riconoscimento del richiedente;

Assegno di Maternità - Modello Domanda

Modello Domanda Assegno di maternità

Modello di domanda di rimborso libri

Modello Allegato A) domanda di rimborso libri

Cosa si ottiene

Bonus Economico

Assegno di maternità dei comuni: La richiesta, se completa e corretta, verrà inoltrata telematicamente all’INPS che provvederà ad erogare l'assegno in un'unica rata.
Rimborso libri di testo: Il rimborso totale o parziale della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per il proprio figlio.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Presentare domanda per Bonus economici

Prenotazione Appuntamento per Domanda Bonus Economici

Comune di Piaggine

Sindaco: Renato Pizzolante

Piazza Umberto I n. 9 - Piaggine
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 8:00-14:00
martedì e giovedì: anche 14:30-18:30
Telefono:0974.942014
PEC: protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it 

Piaggine Panorama

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Notizie

Fornitura libri di testo per gli alunni della Scuola Secondaria AS 2025/2026

Avviso pubblico per la richiesta di contributo a sostegno dell’acquisto dei libri di testo in favore degli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado di Piaggine per l’anno scolastico 2025/2026 conformemente ai criteri approvati dalla Regione Campania con Delibera di Giunta Regionale n. 400 del 23/06/2025
Data di pubblicazione: 15/10/2025
libri e colori sulla scrivania
Ulteriori dettagli

Condizioni di servizio

Informativa trattamento dei dati (File vnd.openxmlformat... 150,38 kB)

Contatti

Tel. Responsabile:
(+39) 0974.942014 interno 7

E-mail Responsabile::
massimobruno@comune.piaggine.sa.it

Tel. Collaboratore::
(+39) 0974.942014 interno 6

Fax::
+39.0974.942721

E-mail::
info@comune.piaggine.sa.it

PEC::
protocollo@pec.comune.piaggine.sa.it

Codice Univoco Fatturazione Elettronica: :
9YKA4O

Affari Generali ed Istituzionali

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell’Ente. Il Servizio si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web e servizi digitali · Accesso redattori sito