Voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità
- Servizio attivo
Il servizio descrive le modalità e i requisiti necessari per richiedere di votare presso il proprio domicilio.
A chi è rivolto
Possono votare al proprio domicilio:
- gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, cioè siano “intrasportabili”; il Legislatore sembra, quindi sottolineare, che il voto a domicilio non possa essere richiesto solo perchè non c’è alcun servizio di accompagnamento al seggio;
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; in questo caso la sottolineatura è sulla dipendenza continuativa e quindi sul rischio per l’incolumità personale del Cittadino.
Descrizione
Gli elettori del Comune che siano affetti da gravi infermità, che siano intrasportabili e che siano impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, possono richiedere di esercitare il voto nel proprio domicilio.
Copertura geografica
Come fare
È necessario rivolgersi all'ufficio elettorale del comune dove si è domiciliati al momento del voto
Cosa serve
Il primo passaggio che l’elettore deve fare, nell’imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o “intrasportabilità”). La certificazione è rilasciata esclusivamente dall'Azienda Sanitaria Locale attraverso propri medici incaricati. La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali. La certificazione, per i soli “intrasportabili”, deve avere una prognosi di almeno 60 giorni.
Successivamente il cittadino deve presentare la richiesta in cui dichiara espressamente la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora con allegata:
- la certificazione rilasciata dal medico incaricato dell ASL.
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Prenotazione Appuntamento